Il tuo lascito | Un gesto che vive per sempre

IL TUO GESTO DIVENTA...

Fare testamento a favore della Lega del Filo d‘Oro è un modo speciale per sostenere le attività a favore di tanti bambini, ragazzi e adulti sordociechi.


Lascito testamentario e testamento solidale sono due possibilità di donazione a favore delle  attività della Lega del Filo d‘Oro per aiutare tante persone sordocieche

Fare testamento a favore della Lega del Filo d’Oro è un gesto di straordinaria generosità: un modo speciale per sostenere le attività dell’Associazione volte a migliorare la vita di tanti bambini, ragazzi e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.

I lasciti testamentari sono destinati alle attività della Lega del Filo d’Oro, in particolare:

  • a mantenere e garantire il servizio a favore degli ospiti, con un elevato standard qualitativo, sia a livello professionale, che attraverso la sostituzione di attrezzature e la manutenzione delle strutture esistenti
  • a sviluppare il servizio attraverso la realizzazione di Centri Residenziali e sedi sul territorio nazionale 
  • al progetto “Dopo di Noi” con il quale la Lega del Filo d’Oro si prende cura delle persone sordocieche che, per limiti di età, sono rimaste sole, senza l’appoggio della famiglia. 

COSA ABBIAMO REALIZZATO GRAZIE AI LASCITI

La foresteria di Osimo

La foresteria di Osimo, che accoglie le famiglie degli ospiti e permette loro di stare accanto ai propri cari durante il periodo di visita, è stata realizzata grazie al lascito della Signora Corrao che, nel proprio testamento, diede disposizione di lasciare una somma di denaro alla Lega del Filo d’Oro. La presenza della famiglia è un elemento importante nel percorso riabilitativo della persona per questo, la foresteria, dove si trovano anche le aule dei laboratori per la riabilitazione, si rivela strategica anche ai fini delle attività rivolte agli utenti.

Il Centro Diagnostico

Il Centro Diagnostico è una struttura sanitaria dove gli utenti che si rivolgono per la prima volta alla Lega del Filo d’Oro vengono accolti da un’équipe specialistica costituita da medici e altre figure professionali altamente qualificate, che effettua una diagnosi della persona finalizzata all’individuazione del programma riabilitativo più adeguato per ogni singolo caso. Anche il Centro Diagnostico è stato realizzato grazie ai lasciti testamentari.

Centri Residenziali

I lasciti e le eredità contribuiscono alla nascita di nuove sedi, oltre al potenziamento delle strutture esistenti e allo sviluppo di nuovi servizi.

COSA POTREMO REALIZZARE GRAZIE AI LASCITI

Progetto Linguetta

Con il Progetto Linguetta, la Lega del Filo d’Oro intende riunire in un unico Centro tutte le attività, i servizi e gli uffici attualmente dislocati in punti diversi della città. Questa nuova struttura consentirà di incrementare significativamente l’attività rivolta alle persone sordocieche, in ambienti strutturati a misura dei loro bisogni.
Le aule, le camerette degli ospiti, l’arredamento, l’illuminazione: tutto verrà realizzato per accogliere persone con disabilità sensoriali plurime.
La nuova sede di Osimo (AN) sarà un “Polo di alta specializzazione” che si svilupperà su una superficie di 56.000 mq e sarà in grado di aumentare il numero dei ricoveri a tempo pieno, oltre a quelli a degenza diurna.
Per la realizzazione di questo progetto, ogni lascito, anche il più piccolo, è estremamente prezioso.
Se vuoi saperne di piú
Lasciaci i tuoi dati:
Nome:
Cognome:
E-mail:
Telefono:
Desidero ricevere materiale informativo
Desidero essere contattato dal Responsabile Lasciti della Lega del Filo d‘Oro
 Scarica l'Opuscolo Lasciti
Privacy